martedì 5 dicembre 2017

V) I Luoghi degli Argini Artificiali



Gli argini artificiali sono un' opera di contenimento idrico che viene costruita nei casi in cui fiumi e torrenti abbiano la tendenza a straripare causando così danni alle cose circostanti e diventando un pericolo per la comunità.
La Liguria é una delle regioni italiane più soggette ad alluvioni, infatti per numerosi corsi d'acqua è stata richiesta un' arginatura artificiale.

Comune di Genova,interventi di urgenza per la risistemazione
dell'alveo del rio Torbido.
Fonte:http://www.asagenova.it/asa-genova-og8-opere-fluviali.html
La sicurezza idraulica di circa 7000 km2 di pianura padana è affidata difensivo dell’asta  del fiume Po, costituito da rilevati arginali  continui a partire dalla confluenza del fiume Ticino fino al mare. Nel suo complesso tale sistema arginale è il risultato di un imponente intervento dell’uomo che a partire da circa il 1400 ha iniziato a rafforzare e completare un insieme disomogeneo e discontinuo di piccoli arginelli costruiti  per difendere villaggi e coltivi. In seguito agli eventi alluvionali del 1873, del 1951 ed in ultimo quelli del 1994 e del 2000, questo sistema difensivo è stato rivisto in modo significativo e gli argini sono stati innalzati e adeguati.
Argini del fiume Po nei pressi della foce.
Fonte:http://www.inesplorazione.it/2009/06/spiaggia-di-boccasette-porto-tolle-la.html
Molto imponenti e scenografici sono invece a Roma i famosi Muraglioni del fiume Tevere costruiti dopo l'unità d'Italia (precisamente nel 1871) dall'architetto Rodolfo Canevari per rendere innocue le piene del Tevere dopo l'esondazione del 28 dicembre 1870. Questo luogo durante le serate estive è colmo di locali e ristoranti e durante il giorno è l'ideale per le'attività sportiva all'aria aperta. I Muraglioni compaiono anche nelle scene del celebre film di Paolo Sorrentino La grande bellezza.

La vita notturna lungo gli argini del Tevere nel centro della Capitale.
Fonte:http://www.mipiaceroma.it/lungotevere


Nessun commento:

Posta un commento